chiudi

GLOSSARIO

Le lettere evidenziate contengono la spiegazione dei termini, sigle e acronimi relativi ai nostri prodotti e al mondo della climatizzazione.

Homepage « Daikin « La comunicazione « Campagne adv

Campagne ADV  2007 - Campagna Daikin

TV, RADIO, STAMPA e WEB stanno scandendo il successo della nuova campagna pubblicitaria di Daikin, partita a fine aprile e programmata fino ai primi di luglio. Una campagna di prodotto, per lanciare in grande stile un climatizzatore dalle caratteristiche straordinarie ed uniche: URURU SARARA, il primo climatizzatore al mondo che controlla l’umidità, rinnova e purifica l’aria in ambiente.
Grazie alle sue elevate prestazioni ed al risparmio energetico che ne consegue, è già stato protagonista a marzo ed aprile, su stampa e web, dell’operazione "Metti la tua casa a Impatto Zero", legata alle tematiche ambientali. Ora, invece, sono le sue funzioni esclusive (in particolare il controllo dell’umidità) che sono messe in mostra e che lo portano ad essere il grande trascinatore di tutta la gamma Daikin. 

IL TESTIMONIAL 

La campagna ruota intorno al simbolo di Ururu Sarara, una simpatica goccia di umidità dal forte feeling musicale. E’ lei a scandire il tempo della pubblicità Daikin, suonando e cantando un accattivante brano originale “Ururu Sarara”, declinato su differenti generi musicali (rock, samba, jazz, ecc..). La goccia è stata importata dal Giappone, dove è già stata utilizzata in svariate campagne televisive ed ha riscosso un grande successo, non solo tra gli adolescenti. E’ diventata un testimonial amato da tutti, un vero e proprio personaggio che ha preso vita in programmi tv ed è stato riprodotto in pupazzi e giochi. Persino un suo CD musicale ha avuto il consenso del pubblico, arrivando addirittura nelle classifiche nazionali.
Una ricerca sul personaggio, svolta in Italia, ne ha evidenziato i valori di semplicità, trasparenza, purezza e freschezza, decisamente coerenti con i valori del marchio Daikin. 
                      

 

LA TELEVISIONE E LA RADIO
 
Da oggi puoi scegliere tu il livello di umidità che preferisci”. E' questo il concetto chiave intorno al quale si sviluppa la nuova campagna di Daikin.
Lo Spot TV è ambientato in un grande soggiorno, arredato da pochi elementi di design. Un ragazzo si gode sul suo divano il proprio clima ideale, grazie al corretto livello di umidità impostato, rappresentato da un gruppo di gocce che suonano un pezzo rock. Arriva una ragazza, si impossessa del telecomando e, abbassando il grado di umidità, cambia anche registro musicale. Una goccia al pianoforte suona ora un brano classico. Il gioco tra i due continua richiamando altri due momenti musicali, una samba scatenata ed un jazz finale. Secondo il livello di umidità impostato, la musica cambia. Lo spot si conclude con l'immagine della coppia sorridente e in primo piano le gocce che ritornano all’interno del climatizzatore Ururu Sarara. La voce fuori campo recita: "E' arrivato Ururu Sarara: il primo climatizzatore che umidifica, deumidifica, purifica e rinnova l'aria" e conclude con il pay-off: Ururu Sarara da Daikin, il clima per la vita.
Lo Spot RADIO, principale strumento di supporto della TV, ricalca il concetto umidità=musica, riproponendo e valorizzando le simpatiche musiche create per la campagna.
Per la TV un piano di grande copertura dal 28 aprile al 10 giugno, con circa 8.000 spot, soprattutto nei formati da 30 e 15”, su tutte le principali emittenti nazionali, locali e con il coinvolgimento di un ampio numero di canali satellitari. Prevista, tra il 13 e il 19 maggio, la sponsorizzazione con lo spot 7” del Meteo serale di Canale 5, quello dopo il telegiornale. Da non dimenticare le 4 Telepromozioni da 90” pianificate nel programma di Fabio Fazio “Che tempo che fa”, un’occasione importante per argomentare le qualità del prodotto e dell’intera gamma Daikin. 
Per la RADIO 3 settimane “alternate” di programmazione, dal 29 aprile al 2 giugno, con uno spot da 30” sulle principali emittenti radiofoniche a copertura nazionale (RAI compresa).

LA STAMPA E IL WEB

Da maggio a luglio grande visibilità per la campagna stampa periodica, caratterizzata dall'headline "Lasciati coccolare dal clima ideale": in primo piano, l'immagine della testimonial, Benedetta Massola (protagonista anche dello spot e delle telepromozioni), accarezzata da una goccia di umidità, mentre dall’alto Ururu Sarara le crea il clima su misura.

Per la STAMPA, oltre 30 testate pianificate tra settimanali e mensili, per un totale di 70 uscite. Selezionati newsmagazine, riviste di arredamento, motori, scienza e salute, costume e società. 
 
                   

Infine, la campagna web, altrettanto importante. On line dal 14 maggio al 20 giugno con un'ampia copertura sui siti d'informazione, sulla home page di diversi portali e con un rinforzo su sezioni a target Casa e Salute/Benessere.
Per il WEB, previste oltre 31 milioni di impresssion, prodotte da banner che punteranno sul rinnovato sito www.ururusarara.it (tutto da scoprire!).

 

 

 

PER I CURIOSI … 

Benedetta Massola, protagonista della Campagna Daikin, per molti non risulterà un volto nuovo. Ed infatti non lo è. Nata a La Spezia da famiglia nobile, artisticamente nasce come “letterina” nel programma Passaparola di Jerry Scotti (edizione 1999 e 2001). Cede alle lusinghe di un calendario, in verità tra i più casti mai visti (a lei basta un sorriso ed i suoi occhi fanno il resto!). Poi si costruisce un personaggio con esperienze artistiche sempre più importanti: film Sottovento di Stefano Vicario (2001), programma tv Pressing Champions League al fianco di Massimo De Luca (2001/2002), annunciatrice di R4 (2003), sit-com Casa Vianello (2002/2004) e, dal 2005, una serie di fiction tra cui Incantesimo 8, Un ciclone in famiglia, E poi c’è Filippo, Un ciclone in famiglia 2 e Un ciclone in famiglia 3. Probabilmente la rivedremo quest’autunno nella seconda serie de I Cesaroni. Un in bocca al lupo alla nostra bella testimonial.

 
 
 

Guida Interattiva
Seleziona il prodotto più adatto alla tua casa.

EcoincentiviLeggi come fare nella pagina che Daikin ha preparato per te.

Punti venditaInstallatori consigliatiAgenzie

 
   Qualità certificata | Note legali | Termini di garanzia | Privacy | FAQ |    Daikin Air Conditioning Italy S.p.A. - Partita IVA 03667970283